Google

domenica 7 dicembre 2008

Come segliere un buon web designer

Prima di tutto un paio di premesse:
  1. Possedete una parte o interamente la vostra attività che sarà supportata dal sito web
  2. State cercando un Professionista ... con la P maiuscola
  3. Volete che tutto sia come volevate al primo tentativo
  4. Non starete mica pensando di farlo gratis, vero ? (Rileggetevi i punti precedenti...)
Prima domanda fondamentale: - A cosa servirà il sito web? Vendere prodotti/servizi? Reclutare personale? Mantenere un filo diretto con i clienti? Date delle specifiche chiare al web designer e LUI vi proporrà la migliore soluzione possibile.

Secondo punto: Web master vicino alla vostra sede per qualsiasi evenienza, anche a scapito del nome poco noto oppure lontano, ma affermato e professionista riconosciuto? Dipende da come è il vostro carattere.

Terzo punto: i potenziali fornitori. Ricercate gli web designer nella vostra zona sui motori di ricerca (es. web design siena) e osservate i risultati organici (o naturali) e quelli a pagamento. Considerate i primi 3-5 nomi naturali e i primi 3 derivanti dalle keywords.

Quarto punto: visitate i siti web della lista di circa 10 nomi che avete selezionato. Controllate:
  • Qualità dei contenuti (chiarezza, completezza...)
  • Presentazione dell'azienda nell'insieme (quale è il feel che avete?)
  • Clienti soddisfatti. Verificate case studies e testimonials
  • Informazioni di contatto. Sono forniti un indirizzo fisico ed un numero di telefono per poter parlare direttamente con qualcuno
Quinto punto: sfogliate la margherita e scegliete i tre migliori prospetti. Perchè 3? Perchè tre è il numero magico... meno di 3? Vi state precludendo qualche possibilità... più di 3? State perdendo tempo...

Sesto punto: incontro. Incontrate i 3 potenziali fornitori e date loro un briefing in merito ai vostri problemi ed esigenze. Parlando con loro potrete verificare il grado di ascolto e capire se un successivo rapporto di lavoro può essere proficuo per entrambi o se proprio "non" vi prendete!!

Settimo punto: gara. Dopo il briefing a distanza di una settimana incontrate nuovamente gli web designer e valutate le loro proposte tenendo in considerazione:
  • capacità di aver proposto soluzioni che facciano al caso vostro
  • spunti creativi per migliorare ulteriormente il progetto presentato
  • follow up futuro in termini di aggionamento, manutenzione, assistenza...
  • tempi di realizzazione del progetto
  • and last but not least... YOUR BUDGET !!!!
Have a nice day,

Love,

Marco.

Nessun commento: