Google

venerdì 23 novembre 2007

Up-Selling & Cross-Selling

Scusate se in questi giorni sono scomparso dagli schermi, ma avevo molto da fare in ufficio e c'era la chiusura della parte di aula del Master "Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie" che ho frequentato.

Comunque il tema odierno è legato in qualche modo allo Stealth Marketing di cui abbiamo parlato l'altra volta. Ho infatti portato la Vespa a chi dovere per farla sistemare e dopo un'accurata visita il "dottore" mi ha telefonato per dirmi il preventivo e che c'era la gomma posteriore che era molto consumata... suggerendomi di cambiarla.

Bene cos'è questo se non un bel Cross-Selling? Al di là del fatto che in effetti mi viene comodo fare tutto insieme ecc. ecc., il punto che volevo sottolineare è l'importanza di capire e cogliere il momento per proporre un cross-selling di prodotto. Ogni occasione infatti è buona per proporre e presentare al cliente la possibilità di acquistare o un prodotto trasversale (la gomma nuova), oppure un Up-Selling, cioè la possibilità di aumentare i servizi/prodotti acquistati dal cliente.

Quante volte ci limitiamo semplicemente ad soddisfare il cliente, senza però fargli vedere la possibilità di una novità o di un prodotto a corredo che farebbe al caso suo, aumentando la sua soddisfazione? (e le nostre revenue... hehehe)
Spesso le persone non vedono oltre quello che stanno acquistando in quel momento, perciò sta a voi presentare in modo opportuno, dandogli l'adeguato valore e importanza, come altri servizi accessori possano essere utili alla persona che avete di fronte ed aumentare così la soddisfazione del consumatore dopo l'acquisto.

Non fatevi sfuggire queste occasioni e ricordate, come dice il mitico Wayne Gretzky
"You miss 100% shots you don't take".

Un saluto,
Marco.

Nessun commento: