Google

venerdì 21 novembre 2008

Temporary shop / Pop up store

Oggi parliamo di una tendenza che si sta affermando prepotentemente nelle grandi città, ma che qui a Siena, non sanno nemmeno cosa sia.

Mi riferisco ai temporary shop o pop-up store. Essi sono praticamente dei punti vendita che aprono per un periodo limitato di tempo e solitamente durante la loro apertura sono dei negozi monomarca di brand famosi.


Inizialmente nascono come grande mezzo di comunicazione e di marketing. Permettono infatti di testare un nuovo prodotto per un tempo di 2/3 settimane per verificare immediatamente se il prodotto ha appeal verso il cliente. Il tutto ovviamente a costi nettamente inferiori ad una campagna stampa, radio o peggio ancora tv.

Da iniziative sporadiche molto in ottica guerrilla marketing, con tattica "mordi e fuggi" si è passati ad un vero e proprio modello di business, con negozi specializzati nel temporary. Esiste infatti un numero sempre crescente di commercianti che convertono il proprio esercizio classico in un pop up store che ogni settimana, 15 giorni, mese, cambia completamente volto a partire dal prodotto venduto, dall'arredamento e talvolta anche del personale.

Vedremo se e quanto reggerà questo modello di business, certo è che se i commercianti sono "costretti" a cambiare e ad inventarsi sempre nuove soluzioni per stare a galla, allora è segno che la crisi è davvero grossa...

Meditate gente, meditate...

Good night guyz,

Marco.

Nessun commento: