Google

giovedì 15 maggio 2008

Relationship and e-mail marketing

Buondì,

a proposito di relazioni oggi volevo parlare un po' di e-mail marketing e del'importanza del rapporto che avete con la vostra o le vostre liste.

Gli elementi chiave che possiamo identificare in una campagna di e-mail o di marketing diretto sono:
  • il mercato
  • il messaggio
  • il media
  • il test

Mercato:
a chi stiamo parlando? Quale è il nostro target? E' mirato o stiamo sparando nel mucchio e soltanto pochi ci ascolteranno? Se avete una mailing list già ponetevi le stesse domande. Sono i nominativi giusti? Sono le persone che hanno effettivamente interesse nel tipo di proposta che stiamo facendo?

Messaggio:
cosa scriviamo nella lettera/mail? Cercate di essere UNICI, di proporre un'offerta IRRESISTIBILE, siate CREATIVI e sopratutto utilizzate un linguaggio in linea con il vostro target identificato precedentemente.

Proponete un'offerta veramente di valore ed utilizzate testimonial - affini al target, ovviamente :) - soddisfatti del prodotto/servizio che hanno acquistato

Media:
scegliete il media in linea con il vostro target. Se vi rivolgete a persone che hanno più di 60 anni, probabilmente una mail non avrà molto successo, ehheheh

Test:
fate delle prove!!! Diversi messaggi, diversa creatività, diverso tipo di offerta (compra 2 prodotti scontati, comprane 1+ 1 a prezzo di favore e così via) e misurate quella che vi dà una conversion migliore.

Se avete seguito tutti gli step precedenti il fatto chiave che può veramente fare la differenza è il rapporto che avete con la vostra lista. Se avete fornito costantemente contenuti di valore, se avete fatto sentire i vostri contatti davvero parte di un insieme, parlando di voi, della vostra vita, insomma se li avete coinvolti allora la vostra campagna è pronta ad ESPLODERE!!!

Buona giornata a tutti,

ciao,

Marco.

Nessun commento: